Home » Cornucopia » Le filiere Cornucopia

Le filiere Cornucopia

Cornucopia
Tutti i colori della nostra terra

Quante volte negli ultimi decenni abbiamo visto razze e varietà storiche scomparire dalla nostra terra? Tutti i nostri nonni, gli anziani dei paesi, ricordano frutti, sapori e ricette che oggigorno non esistono più.

Perché non si è provato a investire in selezione, migliorare i prodotti, salvaguardare il patrimonio storico alimentare? Perché i lavori di custodia sono sempre iniziative di singoli individui, spesso circoscritti ad agriturismi o ristoranti di fascia alta, ma praticamente mai un lavoro di concerto? Perchè agricoltura e commercio faticano a trovare un punto di incontro su progetti di filiera sostenibile, e perché le istituzioni sono spesso grandi assenti in questi progetti?

Sono convinto che la mia regione abbia ancora un immenso patrimonio da valorizzare all’interno degli archivi e dei ricettari di famiglia, come anche nei cortili e nei campi coltivati e nei pascoli da Rimini fino a Piacenza, Ravenna e Ferrara. Servono iniziative che creino una filiera sostenibile valorizzando i prodotti con un’immagine forte e un programma di comunicazione robusto e continuativo. Alla radice di queste iniziative deve esserci la volontà di mettere in piedi un progetto che si regga sulle sue gambe. Non è possibile pensare che queste iniziative possano venire sviluppate da singoli imprenditori ne’ tantomeno con il solo appoggio della Regione sottoforma di finanziamenti, progetti di recupero e valorizzazione che quasi sempre terminano con l’esaurimento dei fondi.

Qui il progetto Cornucopia assume il suo ruolo più importante.

Le iniziative Cornucopia sono progetti di filiera per la valorizzazione della biodiversità agricola.

L’idea consiste nel progettare sistemi di produzione e vendita con prodotti che valorizzino gli sforzi dei custodi, offrendo loro la possibilità di partecipare ad una filiera che offra sbocchi verso la ristorazione e verso il turismo con attività mirate di comunicazione, senza richiedere sforzi economici azzardati a chi già lavora duramente e con passione contro ogni logica commerciale dell’economia moderna.

E’ fondamentale, secondo la mia visione, che si verifichino le condizioni economiche che possano permettere a chiunque in questi anni sia sia cimentato con grande sforzo e coraggio alla salvaguardia della Storia agricola d’Italia attraverso le sue razze e le sue varietà, affinchè questi progetto siano economicamente sostenibili nel lungo termine, per poter garantire una vita lunga e sicura a questi frammenti di storia vivente. Tali progetti nascono dai contadini custodi e terminano nella rete di distribuzione attraverso la ristorazione e attori del turismo enogastronomico. In questo sistema Cornucopia si propone come capofila di progetto con attività di branding e creazione di linee prodotto, campagne di comunicazione, promozione e divulgazione, e attività di ricerca storica ed archivistica.

Secondo l’idea Cornucopia la storia delle campagne può prendere vita solo attraverso attività che valorizzino le razze e le varietà “dimenticate” per il loro difficile inquadramento commerciale nei moderni sistemi di allevamento e coltivazione, facendone un uso rispettoso e legato al loro periodo storico con ricette e lavorazioni tradizionali.

I progetti Cornucopia sono iniziative di recupero, custodia e ricostruzione, attraverso tutte le opportunità che le tecnologie attuali permettono come iniziative di finanziamento collettivo (crowdfunding) e il coinvolgimento di enti locali per la promozione del territorio.

Per informazioni sulla partecipazione al progetto e su come utilizzare il marchio su etichette, menù e materiale pubblicitario, scrivi a info@idea-cornucopia.it.

Il Marchio

Sono lieto che tu abbia scelto di utilizzare il marchio Cornucopia per contraddistinguere le tue ricette, prodotti e iniziative per la valorizzazione del patrimonio della biodiversità agricola.

Prima di iniziare, è importante comprendere il significato e l’importanza del marchio. Cornucopia è un simbolo di abbondanza e prosperità, ed è stato scelto per rappresentare il patrimonio della biodiversità agricola che abbiamo a disposizione. Il mio obiettivo è quello di promuovere l’uso responsabile e sostenibile di questo patrimonio, fornendo un riconoscimento speciale alle aziende e alle organizzazioni che condividono la nostra missione.

Per utilizzare il marchio Cornucopia, devi seguire le seguenti linee guida:

Utilizzo autorizzato: L’uso del marchio Cornucopia è riservato esclusivamente alle aziende e alle organizzazioni che si impegnano a valorizzare la biodiversità agricola in modo sostenibile. Il marchio non può essere utilizzato da singoli individui o da aziende che non condividono la nostra missione.

Coerenza grafica: Il marchio Cornucopia deve essere utilizzato in modo coerente in tutti i materiali di comunicazione. Il logo deve essere riprodotto fedelmente, senza apportare modifiche alla sua forma o ai suoi colori.

Dimensioni minime: Il marchio Cornucopia deve essere riprodotto in modo leggibile e facilmente riconoscibile. Per questo motivo, non deve mai essere riprodotto in dimensioni inferiori a 2 centimetri di larghezza.

Sfondo: Il marchio Cornucopia deve essere riprodotto su uno sfondo chiaro e uniforme, che non interferisca con la sua leggibilità. Nel caso in cui non sia possibile utilizzare uno sfondo chiaro, il marchio Cornucopia deve essere riprodotto in bianco.

Colore: Il marchio Cornucopia deve essere riprodotto esclusivamente nei colori specificati. L’utilizzo di altri colori non è consentito. I colori delle quattro stagioni devono venire utilizzati coerentemente con il prodotto.

Posizionamento: Il marchio Cornucopia deve essere posizionato in modo che sia ben visibile e facilmente leggibile. Deve essere riprodotto in modo separato da altri elementi grafici e testuali, senza sovrapporsi o essere inglobato in altri elementi.

Testo: Quando si utilizza il marchio Cornucopia in materiale di comunicazione scritta, deve essere indicato il nome completo della nostra iniziativa, “Cornucopia”. Non è consentito utilizzare abbreviazioni o forme contratte.

Sono certo che con queste semplici linee guida sarai in grado di utilizzare il marchio Cornucopia in modo efficace e corretto. Grazie per la tua collaborazione nella promozione della biodiversità agricola sostenibile.

Torna in alto
Open chat
Ciao
Posso aiutarti?