La dott.ssa Gloria Serrazanetti mi scrisse che durante le sue ricerche sulla viticoltura all’interno dell’incredibile Archivio Diocesano di Nonantola, è emerso un testo del 1635 dove si cita l’uva Mattazzola in una delle possessioni. Penso sia la Mattacciola definita da Maini come sinonimo di Matta.
Matta o Mattacina è buonissima e pare una spezie di Bortolotta; dà vino spiritosissimo e delicato. Ella supererebbe la Trebbiana, se reggesse com’ella alla quantità d’acqua e conservasse il vigore. Soffre però assai acqua. Il suo grappolo non è molto grande, ha le grana fitte e dense: il colore nel fondo del grano inchina al rossuccio, e nella sommità al verde; ma non è trasparente, nè lucido: ha la mole e la rotondità del grano di Trebbiana1.
Mattaccìola. (Matta, Mattaccina).
Tralcio. Verdastro, scanalato, un po’ aracneoso alla base, a nodi grossi e lisci, a internodi brevi, irregolari, talvolta uguali o maggiori, ma per lo più minori del peduncolo.
Foglia. Lembo a 5 lobi, generalmente pochissimo incisi, circa 1/5, gli inferiori un po’ avvicinati, a denti radi distintamente mucronati. La pagina superiore è di color verde-carico, l’inferiore lanuginosa a bioccoli bianchi e spessi.
Peduncolo rossiccio, aracneoso, cilindrico, geniculato, talvolta contorto, lungo per lo più appena meno della nervatura centrale, talora anche maggiore.
Grappolo. Cilindrico, serrato di 10-18 cent. a peduncolo aracneoso, rachide verde-giallastro.
Acino sferico di 14-16 mm. sugoso, dolce-aciduletto, con finissima punteggiatura al sommo, a buccia non troppo consistente, di color giallo-carico a perfetta maturità, cera copiosa.
Semi 2-4 piccoli castani.
Vitigno frequente, feracissimo, pregiato per vino. L’uva matura in settembre. Di esso grandi elogi fà il Caula: dice che dà vino spiritosissimo e delicato, e che supererebbe la Trebbiana se reggesse, come ella, alla quantità d’acqua, e conservasse il vigore. Soffre però assai acqua2.
- Maini, Luigi – L’Indicatore Modenese n. 12 – “Catalogo alfabetico di quasi tutte le uve o viti conosciute e coltivate nelle provincie di Modena e Reggio secondo i loro nomi volgari con altre osservazioni relative” – 1851 ↩︎
- Maini, Luigi – Catalogo alfabetico di quasi tutte le uve o viti conosciute e coltivate nelle provincie di Modena e Reggio secondo i loro nomi volgari con altre notizie relative – 1854 ↩︎