Vuoi essere sempre informato sulle nuove iniziative Cornucopia? In questa pagina puoi inserire la tua e-mail per iscriverti alla newsletter:
La divulgazione: i Comizi Agrari
Con questo nome evocativo ho voluto raccogliere le conferenze inerenti le coltivazioni e agli allevamenti di custodia di antiche razze e varietà agricole. Tra questi eventi il Comizio Agrario sulla Gallina Modenese, visibile su YouTube, e il Comizio Agrario sulle vacche del Ducato Estense tra cui la Bianca Modenese, la Rossa Reggiana, la vacca Pontremolese e la vacca Garfagnina detta anche Modenese di Montagna. Ne parlo meglio qui.
Dall’Antichità alla Green Revolution
Gli eventi “Dall’Antichità alla Green Revolution” uniscono gastronomia, storia e rievocazione. Le serate sono strutturate attorno a un menù degustazione, dove ogni piatto racconta l’evoluzione di un prodotto locale nel tempo. Lo chef Claudio Cavallotti guida gli ospiti in un percorso culinario cronologico, utilizzando varietà autoctone e antiche, quando possibile. Durante le serate, intervengono anche tecnici e studiosi del settore. Tra gli eventi organizzati: cucina etrusca, celtica, longobarda e altre tradizioni storiche. Le foto sono disponibili su Instagram e Facebook di Cornucopia.
Tra le serate finora tenute ho organizzato cucina Etrusca al MUV di Castenaso, cucina celtica e longobarda a Rocca Rangoni di Spilamberto con il patrocinio del comune e in collaborazione con l’Ordine del Nocino Modenese, cucina Franca ed Asburgica a Rolo con birrificio Dada, uno stand di degustazione presso Antimali e Piante Perduti a Guastalla sulla storia del pollo, in collaborazione con ARVAR: un pannello sugli avicoli autoctoni locali.