Uva Albana Bianca

L’Albana , ed il Trebbiano son coltivati molto nell’Imolese, dove, data la diversa epocadi maturazione, si vendemmiano le alberate in duevolte, prima l’Albana, e poi il Trebbiano1.

[A Bologna] Nella coltura specializzata sono diffusi l’Albana, il Trebbiano, il Negrettino, il Sangiovese, la Barbera,ed alcuni vitigni francesi come il Sauvignon, il Semillon, il Cabernet, il Malbek ed il Pinot2.

[A Forlì] Le vigne specializzate sono per lo più a base di Sangiovese e di Albana a cui, qualche volta , si uniscono il Moscato e l’Aleatico3. Nelle coltivazioni a lacciaia al Sangiovese (Rimini ) ed all’Albana (Cesena) si unisce anche il Trebbiano, mentre nei festoni predominano la Canina , il Negretto , l’Uva d’oro e la Cagnina fra i vitigni ad uva nera ed il Trebbiano fraquelli ad uva bianca4.

Albana bianca : è uva buonissima e migliore d’ogni altra per vini dolci, gustosi , amabili e delicati: ha bellissimo colore giallo lucido come ambra: non riceve molt’acqua: ha grappolo lungo e mediocre: grani parte grossi e parte minuti, ora fitti ed ora rari. Il colore è il più bello di tutte le uve ; ma conviene avvertire che il guscio non sia guasto , perchè partecipa l’odore al vino 5.

Tra il Panaro e la Muzza v’è Savignano ;ove si fa buon vino Albano6.

  1. A. Stevano, Giornale Vinicolo Italiano n. 26, 1925 ↩︎
  2. A. Stevano, Giornale Vinicolo Italiano n. 26, 1925 ↩︎
  3. Uva di origini greche coltivata per lo più in Toscana, Puglia, Lazio ↩︎
  4. A. Stevano, Giornale Vinicolo Italiano n. 26, 1925 ↩︎
  5. Vicini/Pincetti e Caula, 1752 ↩︎
  6. Maini, Luigi – L’Indicatore Modenese n. 25 “Catalogo alfabetico di quasi tutte le uve o viti conosciute e coltivate nelle provincie di Modena e Reggio secondo i loro nomi volgari con altre osservazioni relative” – 1852 ↩︎
Torna in alto
Open chat
Ciao
Posso aiutarti?